Radicali liberi ed antiossidanti

La teoria dell’invecchiamento basata sui radicali liberi afferma che con il passare degli anni, questi composti si accumulano nelle cellule e svolgono una potente azione ossidante, dannosa per quasi tutti i componenti dell’organismo. L’azione continua dei radicali liberi si evidenzia sopratutto nel precoce invecchiamento delle cellule ed è stata associata all’insorgere di varie patologie legate all’età avanzata. L’azione dannosa dei radicali liberi è indirizzata sopratutto:

  • sui lipidi che formano le membrane cellulari, causando un’alterazione dello loro fluidità
  • sugli acidi nucleici, determinano la comparsa di punti di rottura nella doppia elica del DNA
  • sulle proteine, in cui causano alterazioni strutturali

L’organismo di una persona sana è in grado di difendersi dalla presenza dei radicali liberi grazie a un sistema anti-radicali, detto sistema antiossidante, che fornisce ai radicali liberi gli elettroni di cui sono privi, tuttavia quando i radicali liberi diventano veramente tanti è possibile che la capacita di difesa del’organismo non sia sufficiente.

Gli ANTIOSSIDANTI principali sono: pigmenti vegetali: polifenoli,  bioflvonoidi; vitamine: vitaminaC, vitamina E, betacaroteni: micronutrienti ed enzimi: selenio, rame ,zinco,glutatione, coenzima q10 ecc. Gli agenti antiossidanti possono agire singolarmente o interagire, proteggendosi a vicenda nel momento in cui vengono ossidati, tra le fonti naturali vi sono specialmente frutta e verdure colorata (verde scuro,giallo,viola,rosso,arancione, ecc) e prodotti naturali da essa derivati.

Va tenuto presente  che ciascun antiossidante ha un campo di azione limitato ad uno o due specie di radicali liberi, di conseguenza dato che di radicali liberi esistono molte varietà e specie diventa indispensabile utilizzare antiossidanti in grande numero e varietà per ottenere un’azione efficace di difesa dei fenomeni ossidativi. Un’alimentazione equilibrata e completa può garantire un efficace azione  antiossidante.Un’alimentazione scorretta e molti altri aspetti della nostra vita quotidiana possono contribuire alla rottura dell’equilibrio tra la produzione e l’eliminazione dei radicali liberi.

Qui si collocano i prodotti FOREVER  quali FOREVER POMESTEEN POWER, FOREVER ALOE2GO,FOREVER DAILY, FOREVR VIT, ARGI+ e altri che contengOno miscele di frutta e vegetali. 

FotorCreated

Invecchiare non è solo un fatto estetico ma è anche e sopratutto un indebolimento del sistema “organismo” che in queste condizioni e maggiormente predisposto a perdere “BENESSERE”. Oggi si vive più a lungo allora diventa obbligatorio per se e per chi è vicino a noi mantenere o ripristinare il miglio stato di BENESSERE.

GODETEVI LA VITA IN  PIENO BENESSERE

Laura Molla

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...